CONTATTI

hernicomotoclub@gmail.com

sabato 10 maggio 2008

GLI ITINERARI CONSIGLIATI DA NOI

IN QUESTA SEZIONE TROVERETE UNA SERIE DI ITINERARI CHE IL MOTOCLUB HA REALIZZATO NEGLI ANNI, GIRANDO L'ITALIA E NON SOLO.I PERCORSI AVRANNO COME PUNTO DI PARTENZA IL COMUNE DI ACUTO DOVE IL MOTOCLUB HA SEDE; BASTERà PERò UTILIZZARE GLI ITENARARI PRENDENDO COME RIFERIMENTO I LUOGHI DESCRITTI E METTERLI IN RELAZIONE CON IL "PROPRIO" PUNTO DI PARTENZA.GLI ITINERARI SARANNO PROVVISTI DI UNA CARTINA SCARICABILE CON IL PERCORSO EVIDENZIATO, IL NUMERO DI KM DA PERCORRERE E IL PERIODO CONSIGLIATO PER EFFETTUARLO.
ITENERARIO N 1:
VERSO IL GRAN SASSO
Km 350(facendo l'autostrada nel tratto di ritorno)
500 km facendo il tratto senza autostrada
Periodo consigliato: Giugno-Settembre
L' itinerario che consigliamo in questa prima sezione porta da Acuto a Campoimperatore (Gran Sasso). Come in tutti gli itinerari che troverete in questo sito si cercherà di coniugare l'aspetto paesaggistico a quello legato ai percorsi tortuosi, da sempre ricercati dagli amanti delle due ruote.partendo da Acuto ci si dirige verso Serrone, dove da li si incontra il primo tratto di strada che con le sue curve larghe e sinuose si pone come antipasto gustoso dell'intero giro e che attraversa il paese di Roiate. Arrivati al bivio tra Arcinazzo e Subiaco proseguite per quest'ultimo dove prenderete la subblacense diretti ad Arsoli (su questo tratto fate attenzione agli autovelox che sopratutto di Domenica sono lo spauracchio di tutti i fruitori di quel tratto, sopratutto quando siete molto vicini al paese di Arsoli). Ad Arsoli troverete, se andate di sabato e Domenica, molti motociclisti fermi al bar di passaggio. Questo è oramai divenuto un punto di ritrovo di molti appassionati. Proseguite in direzione Carsoli dove la bellezza paesaggistica comincia prepotentemente a divenire compagna di viaggio fino all'arrivo della tappa. entrati a Carsoli si imbocca il passo di Colle Di Bove, da qui si potrebbe fare anche la variante che conduce comunque a Tagliacozzo, ma gli scenari che regala il passo uniti ad una strada dall'incessante susseguirsi di curve è di gran lunga consigliabile. Da Tagliacozzo dirigetevi verso avezzano, vi ritroverete a tagliare la valle del fucino, con a sinistra a fare da sfondo il maestoso monte Velino. Dopo circa venti km, sulla sinistra, troverete il bivio per Celano. é una deviazione (5km) che vale la pena fare per il suo splendido castello che con due euro è possibile visitare. Ripartendo da Celano si ridiscende verso la valle, girate a sinistra e proseguite per altri 10 km circa, dove sulla sinistra troverete il bivio di Ovindoli-roccastrada. da qui si comincia a salire per un'altro tratto entusiasmante che vi porterà ad ovindoli (famosa stazione sciistica invernale) che anche d'estate offre,con i suoi spazi estesi e ampi silenzi, una dimensione di evasione e di distacco dal quotidiano. Ridiscendendo vi divertirete ancora con una bella scorpacciata di curve in direzione L'Aquila. A cinque km dall'Aquila girate a destra e comincerete a salire la strada che apre al più bel tratto che l'Appennino del centro italia può offrire, con meta finale il promontorio che rapprasenta il simbolo dell'intera catena montuosa: Il gran sasso. Questa strada ( dal paesaggio incantato e fermo a visioni bucoliche di una natura incontaminata ed ancestrale) vi porterà in 18 km di curve mozza fiato, da 1200 m.l.m. ai 2300 m.l.m. che rappresentano il punto più alto raggiungibile con un mezzo a motore. Da li godrete della vista della vetta del corno grande (2912 m.l.m).Siete arrivati!!! Buon divertimento!!! Tornando indietro di 12 km vi consigliamo di fermarvi a mangiare al ristorante "Il Nido" che propone una cucina di ottimo livello a prezzi interessanti : 27-30 euro.
Sono in preparazione altri itinerari consigliati che verranno pubblicati!!!